L’'associazione Arturo si propone, nell’ambito degli scopi generali della propria attività, la realizzazione  di interventi rivolti a far crescere la consapevolezza della necessità di uno sviluppo che possa risultare compatibile con le risorse e i limiti ambientali del pianeta.

Questo interesse ha portato all’acquisto di saggi e studi per l’approfondimento delle tematiche ambientali, entrati a far parte del patrimonio librario e documentario dell’associazione, all’intervento sulle principali questioni di natura ambientale che hanno interessato il territorio del Comprensorio del Cuoio, alla realizzazione di percorsi formativi rivolti ad alunni e cittadini di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e del consumo consapevole delle risorse. Con questi obiettivi ha aderito al tavolo di co-progettazione zonale delle agenzie private operanti nell’ambito dell’educazione ambientale, tavolo operativo presso il CEA, Centro di riferimento zonale per l’Educazione Ambientale, nel cui ambito viene definita la progettazione degli interventi formali e non formali di educazione ambientale rivolti agli alunni e ai cittadini del Valdarno Inferiore, comuni di San Miniato, Fucecchio, Santa croce sull’Arno, Montopoli, Castelfranco di Sotto.

Progetti Realizzati

-          Partecipazione al progetto integrato della Zona Valdarno Inferiore 2010 “Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Cittadini Attivi protagonisti dei percorsi di conoscenza, consapevolezza e cambiamento.” Con progettazione del modulo “Consumo critico e consapevole”, percorso realizzato presso classi delle scuole elementari e medie, con gli obiettivi di individuazione delle regole fisiche che determinano la produzione dei rifiuti, la definizione delle regole da seguire per una gestione sostenibile dei rifiuti, la quantificazione della propria impronta ecologica, la responsabilizzazione dei singoli comportamenti individuali.

-          Partecipazione al Progetto di Educazione Ambientale del COMPRENSORIO DEL CUOIO anno 2007 “Il PARCO FLUVIALE del FIUME ARNO Un’occasione di partecipazione per la sostenibilità locale nel Comprensorio del Cuoio”, rivolto alla popolazione adulta residente nei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e San Miniato con la progettazione degli incontri rivolti alla presentazione delle tecniche e degli strumenti partecipativi per il coinvolgimento dei cittadini alle scelte delle politiche di interesse pubblico, nell’ambito del progetto che intendeva fornire elementi di conoscenza tecnica circa le caratteristiche ambientali e storico-culturali del fiume Arno (ecologia, botanica, zoologia, qualità degli ecosistemi, ingegneria fluviale), favorire il dibattito sulle principali questioni ambientali che interessano il fiume Arno e la risorsa acqua, favorire la partecipazione sociale,

-          Progetto Infea dal titolo “ Il ruolo dei cittadini nella gestione dei rifiuti: produzione, raccolta, smaltimento”. Tale progetto finanziato dalla Provincia di Pisa  è iniziato nel corso dell’anno 2005. Sono stati previsti incontri indirizzati ai cittadini di quartieri, frazioni per informare sull’importanza delle buone pratiche di gestioni dei rifiuti secondo il principio delle tre R (riduzione, riutilizzo e riciclo).

-          Percorsi “Acqua bene comune”, “Equomondo” e percorsi sul consumo critico” all’interno del progetto Arturo rivolti a ragazzi degli istituti secondari di 1° e 2° della Provincia di Pisa. Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 sono stati realizzati complessivamente 24 laboratori.

-          Progetti infea 2005-2008

b)      Progetto presentato dal Comune di San Miniato denominato ‘EDUCAZIONE all’AMBIENTE nel TERRITORIO LOCALE - documentazione e divulgazione dei percorsi verso la società sostenibile  nel Comprensorio del Cuoio’ nell’ambito del Bando per le attività di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale – Anno 2006 della Provincia di Pisa in qualità di soggetto partner

c)      Progetto presentato dal Comune di San Miniato denominato ‘L’EDUCAZIONE AMBIENTALE PER UN TERRITORIO SOSTENIBILE – Percorsi di conoscenza, azione e relazione nel Valdarno Inferiore’ nell’ambito dei finanziamenti per l’educazione ambientale della Provincia di Pisa – anno 2007

ASSOCIAZIONE ARTURO