L’'associazione culturale Arturo č nata nel 1994 con gli scopi di promuovere e valorizzare le culture di ogni “sud” del mondo, favorire l’incontro e l’interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell’uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali.

La creazione di una biblioteca specializzata č stato un modo efficace per raggiungere questi obiettivi. Il primo nucleo della biblioteca č nato nel 1996 grazie alle donazioni da parte di enti pubblici, soci e privati e si č ampliato soprattutto grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Pisa e alle donazioni dei soci che hanno reso possibile l’acquisto di libri e materiale audiovisivo.

• La Biblioteca Arturo Nord-Sud č specializzata in:

• letteratura di autori dell’Asia, Africa, America latina, Balcani;

• storia, geografia, economia, cultura, politica dei paesi del sud del mondo;

• immigrazione, educazione interculturale;

• ecologia, educazione ambientale, diritti umani;

• consumo critico, sviluppo sostenibile.

Patrimonio

• 2.800 volumi;
  • 25 periodici correnti;
  • 120 VHS/DVD;
  • 6 mostre di cui 2 fotografiche e 4 a pannelli illustrati;

• lettura e consultazione di tutto il materiale posseduto;
  • prestito gratuito dei libri (ad eccezione di quelli in consultazione) per un max di 3 della durata di 1 mese, rinnovabile per una volta;
  • prestito gratuito delle videocassette (ad eccezione di quelle in consultazione) per un max di 3 della durata di 15 giorni;
  • catalogazione parziale e recupero informatizzato degli articoli presenti nei periodici in dotazione;
  • prestito interbibliotecario

Attivitā collaterali:

• organizzazione di corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri;
  • organizzazione di incontri e momenti di riflessione sui temi dell'immigrazione, intercultura e diritti di cittadinanza;
  • iniziative di sensibilizzazione con incontri nelle scuole su temi connessi alle reti di economia solidale;
  • partecipazione, come biblioteca itinerante, a varie manifestazioni socio-culturali del territorio;
  • organizzazione di iniziative culturali sulle tematiche di pertinenza della Biblioteca (incontri-dibattiti, presentazione di libri, proiezioni di film e documentari…)

QUI

Con l’'obiettivo di incrementare i servizi rivolti ai cittadini stranieri la biblioteca ha aderito alla rete toscana delle biblioteche interculturali.

La biblioteca Arturo Nord-Sud fa parte della Rete REANET, la rete interbibliotecaria che raccoglie le biblioteche dell’area Empolese-Valdelsa e Medio Valdarno; il catalogo completo č consultabile sul sito: http://reanet.comune.empoli.fi.it

ASSOCIAZIONE ARTURO
  Corso Mazzini 127
  56029 Santa Croce sull'Arno (PI)